Terrazza o balcone rifiniti con piastrelle o elementi lapidei (porfido, calcare, granito).
Particolare
Attacco alla parete: posa degli elementi di finitura dopo l’impermeabilizzazione del massetto esistente.
Ciclo applicativo
Massetto esistente di sabbia e cemento o altro legante idraulico su getto in calcestruzzo costituente il balcone o il solaio del terrazzo o su altro elemento strutturale.
Rasatura impermeabilizzante RALLK ElastoKappa applicata sul massetto esistente e risvoltata in verticale sull’intonaco di zoccolatura.
Adesivo RALLK Kerasiv K Flex per la posa in esterno del rivestimento ceramico o lapideo sia di piccolo che di grande formato.
Rivestimento ceramico o lapideo di finitura.
Intonaco di zoccolatura esterna idrorepellente protettivo eseguito a spessore di almeno 2 cm con RALLK Muro K Idro su muratura in laterizio, mattone pieno, calcestruzzo, blocchi in sabbia e cemento, misto pietra, nel caso sia previsto anche il risanamento della zoccolatura muraria.
Informazioni addizionali
Il massetto di supporto alla posa delle piastrelle o del rivestimento lapideo dovrà garantire le pendenze adeguate all’allontanameno dell’acqua metorica dal piede della muratura. Se così non fosse, il ripristino della pendenza a regola d’arte potrà essere eseguito, dopo la rasatura impermeabilizzante, in fase di posa degli elementi di finitura o prima della rasatura impermeabilizzante, con massetto a basso spessore (10 – 40 mm) per piani di pendenza RALLK Massetto K BS in relazione alle quote da ripristinare.
Nel caso di esecuzione di una doppia mano di rasatura impermeabilizzante, attendere almeno 24 ore tra la prima e seconda applicazione.
La posa del rivestimento di finitura dovrà avvenire dopo almeno 24-48 ore dalla posa della rasatura impermeabilizzante.
Assicurare il risvolto della rasatura impermeabilizzante sull’intonaco di zoccolatura per un’altezza pari allo zoccolo di finitura, se previsto, o almeno fino al piano di calpestio. In corrispondenza dell’angolo di risvolto è possibile annegare nella rasatura impermeabilizzante una rete di rinforzo in fibra di vetro di grammatura 120-150 g/m2, o una banda o nastro gommato.
Si rimanda alle singole schede tecniche prodotto per la presa visione delle modalità ed avvertenze applicative.