Structural reinforcement grout on mixed stone walls.

Tipo struttura

Muratura perimetrale o tramezzatura in misto pietra.

Particolare

Betoncino di rinforzo e di adeguamento statico e relativa rasatura e finitura in interno o esterno su muratura in misto pietra.

Ciclo applicativo

  1. Intonaco o betoncino di rinforzo interno connesso con il riforzo esterno (rif. punto 3 delle note integrative).
  2. Muratura in misto pietra.
  3. Rinzaffo di regolarizzazione con RALLK Muro K a base di calce idraulica naturale NHL3,5 o in alternativa rinzaffo ponte di aderenza con RALLK Muro K SRG a base di calce idraulica naturale NHL3,5, applicato in una mano senza staggiatura fino alla regolarizzazione delle superfici.
  4. Betoncino armato di rinforzo ed adeguamento strutturale RALLK Muro K a base di calce idraulica naturale NHL3,5 con rete di rinforzo in fibra di vetro alcali resistente, fibra di carbonio, acciaio, adeguatamente connessa alla muratura con connettori passanti
  5. Realizzazione di rasatura con rasante RALLK Rasante K o RALLK Rasante K nhl preparativa per la finitura.
  6. Finitura lamata per interni o esterni con RALLK Marmo K applicata con frattazzo metallico e lamata con spatola metallica flessibile fino ad ottenere una superficie omogenea, liscia e setosa o con altro effetto estetico desiderato (o rifinitura con stabilitura civile, finitura minerale in polvere, finitura in pasta acrilica, silossanica, alla calce o ai silicati o pittura alla calce, silossanica, acrilica, ai silicati secondo quanto previsto a capitolato).

Informazioni addizionali

  1. Il ruolo del betoncino armato è quello di impedire la formazioni di cinematismi (cerniere) in grado di rendere instabile la muratura.
  2. L’impiego del rinzaffo aggrappante non può sostituire il fissaggio della rete di rinforzo alla muratura con connettori idonei in numero e tipologia.
  3. L’efficacia dell’intonaco armato è massima se è esteso a macroporzioni, o ancora più alla totalità della muratura, e se il rinforzo interno è connesso tramite connettori passanti a quello esterno.
  4. Si rimanda alle singole schede tecniche prodotto per la presa visione delle modalità ed avvertenze applicative.